UNIVERSITÀ POPOLARE DI CASERTA E SARNO

Formazione professionalizzante d'eccellenza in italia e all'estero

L’Università Popolare nasce nel 1991 come Ente di formazione regionale d’eccellenza per tutti quelli che vogliono intraprendere un percorso professionale dopo il diploma o vogliono aggiornarsi professionalmente nel territorio campano

Nelle sue due sedi di Caserta e Sarno l’istituto offre percorsi formativi in discipline mediche, tecniche e artistiche ricchi di contenuti immediatamente utilizzati nel mondo del lavoro, garantendo affiancamento e tutoraggio ai propri studenti fin dai primissimi momenti

L’Università Popolare possiede la certifi­cazione del sistema di gestione per la qualità ISO 9001:2018 ed è in partnership con l’Università telematica “Pegaso” e “Mercatorum

SARNO

CASERTA

28
DOCENTI CERTIFICATI
34
CORSI DI FORMAZIONE
20
STAGE POST-CORSO
27
ENTI PARTNER

Una storia di crescita e successi

L’università Popolare di Caserta – UPC – fondata nel 1991, Ente di formazione regionale, è punto di riferimento, in tutto il Mezzogiorno e non solo, per la forma­zione finanziata e autofinanziata, in diversi settori

Per formare i professionisti del domani in linea con le richieste del mondo del lavoro, i percorsi formativi sono tenuti da docenti altamente qualificati nei vari settori di riferimento e utiliz­zando strumenti didattici tecnologicamente avanzati. Il catalogo formativo raccoglie al suo interno percorsi di diver­sa natura, diversificati e flessibili, garantendo di fatto un venta­glio formativo di alto livello, in grado di soddisfare anche i più esigenti bisogni formativi

Un percorso di studi tra Italia e estero

L’ente prevede non solo corsi su varie discipline nelle nostre sedi di Caserta e Sarno, ma anche formazione e apprendistato all’estero, grazie alle nostre collaborazioni con importanti istituti presenti tra Romania e Tirana (AL)

L’Università Popolare di Caserta organizza corsi di alta formazione di perfezionamento e aggiornamento in diversi settori disciplinari, rivolti a laureati e giovani professionisti che intendono integrare la loro formazione con competenze specialistiche e mirate. L’istituto inserisce ogni anno in catalogo corsi di sicuro interesse professionale che garantiscono l’acquisizione di competenze qualificanti, immediatamente spendibili nel mondo del lavoro senza ulteriori specializzazioni

I nostri compartimenti

Le discipline di cui ci occupiamo all’interno dell’istituto sono divise in compartimenti

Il compartimento linguistico prevede corsi di lingua straniera, riconosciuti e spendibili come punteggio nei concorsi pubblici. Garantiamo classi omogenee con test di ingresso per la valutazione del livello iniziale, docenti altamente qualificati, programmazione oraria compatibile anche per i lavoratori.

CORSO DI LINGUA INGLESE
CORSO DI LINGUA CINESE
CORSO DI LINGUA ARABO
CORSO DI LINGUA ITALIANA PER STRANIERA
CORSO DI LINGUA ROMENA

Il compartimento informatico garantisce, come sede accreditata di Esami AICA, una variegata gamma di percorsi formativi, qualificazioni e certificazioni dedicate al mondo scolastico e professionalizzanti, rivolti non sono a coloro i quali hanno la necessità di affacciarsi per la prima volta al mondo dell’informatica, ma anche a chi già con una formazione professionale nel settore, ha la necessità di approfondire e/o aggiornare determinate tematiche.

– ECDL core FULL -7 moduli
– ECDL Computer Essential
– ECDL Online Collaboration
– ECDL Online Essential
– ECDL Word
– ECDL Excel
– ECDL Powerpoint
– ECDL lt Security -sicurezza Informatica
– ECDL CERT-LIM lnteractive Teacher
– ECDL Web Editing
– ECDL CAD2D ECDL CAD3D
– ECDL Health
– Certificazione Informatica per gli Operatori Socio Sanitari
– SISTEMISTA DI RETE

Il compartimento primo soccorso e sicurezza sul lavoro eroga formazione specializzata di primo soccorso esicurezza sul lavoro, in contemperanza delle norme vigenti.
Nel rispetto dell’Accordo Stato-Regione del 21 dicembre 2011, organizziamo corsi per i Lavoratori (formazione generale especifica), Preposti, Dirigenti, Ddl, RLS, RSPP, ASPP – BLSD – PBLSD – P.T.C.

Il compartimento qualità – KHC eroga corsi di formazione accreditati KHC, Organismo di Certificazione del Personale accreditato da ACCREDIA n° Reg. 68c) per la Certificazione di Persone UNI CEI EN 1S0/IEC 17024:2012 in 11 schemi:

– Auditor di sistemi di gestione per la qualità
– Responsabili del gruppo di audit di sistemi di gestione per la qualità
– Auditor di sistemi di gestione ambientale
– Responsabili del gruppo di audit di sistemi di gestione ambientale
– Auditor di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
– Responsabili del gruppo di audit di sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro
– Professionista della security aziendale
– Professionista della security
– Periti Liquidatori Assicurativi
– Project Manager in accordo a: UNI 11648:2016
– Esperto in Gestione dell’Energia (EGE)

Il compartimento artistico, oltre ad erogare corsi di formazioni specifici del settore artistico, promuove e sostiene, durante l’anno, importanti eventi artistici, a sostegno dei giovani artisti della nostra terra.

Il Dipartimento Artistico dell’Università Popolare di Caserta, diretto dal M.stro Caterina Bernarndo, affermata pianista e didatta, vincitrice di diversi Premi Musicali e letterali, nasce con l’intento di valorizzare la cultura e l’arte del territorio, offrendo ampio respiro alla musica, organizzando eventi e promuovendo formazione professionale negli ambiti di pertinenza.

Le direttive volgono quanto mai alla conoscenza e crescita culturale, nonché emersione dei giovani, spesso inseriti nelle iniziative per sensibilizzare le prospettive di lavoro futuro.

Progettiamo inoltre percorsi formativi aziendali innovativi e all’ava­nguardia, partendo all’analisi dei fabbisogni aziendali fino all’erogazione in aula degli stessi. Tutte le aziende, di qualsiasi natura e dimensione, hanno la necessità di aggiornare le competenze dei propri dipendenti, noi assicuriamo accrescimento personale attraverso percorsi formativi creati ad hoc sulle diverse esigenze aziendali, garan­tendo così maggiore redditività e utilità lavorativa dei dipendenti. Grazie ai Fondi lnterprofessionali, le aziende iscritte potran­no richiedere contributi a finanziamento della formazione dei propri dipendenti.

Accreditamenti e convenzioni

– Accreditamento per la formazione di figure professionali
(in ambito sociale e tecnico) riconosciute nella Comunità Europea ai sensi della L.R.19/87, L. 845/78 e D.R.G. 226/06
della Regione Campania con Decreto n° 228 del 29/12/2011 codice accreditamento n° 01537 /03/07
– Accreditamento Test Center AICA per il conseguimento della certificazione ECDL, codice accreditamento AEZD0001
– Accreditamento Formatemp codice identificativo 1651.2435
– Accreditamento KHC
– Riconoscimento Trinity codice 29166
– Riconoscimento del Ministero dell’Università e Ricerca Scientifica (M.I.U.R) quale “Scuola dirette ai fini speciali” ai sensi del D.P.R. 162/82 per la formazione socio – sanitaria
– Ente osservatore della Comunità delle Università Mediterranee (C.U.M.)
– Iscritta nel Registro Provinciale quale Ente di Importante Rilevanza Culturale (art.9 L.R. 7 /03)
– Convenzione Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano, Caserta
– Protocollo di intesa, Comune di Caserta
– Convenzione Comune di Sarno
– Provincia di Caserta
– Centro Sportivo Fiamma
– A.N.F.E.
– Convenzione con la Scuola Romana di Rorchach per Corsi Specialistica Post Laurea
– Università Mihai Eminescu di Timisoara (Romania)
– Università Petre Andrei di lasi (Romania)
– Università di Teesside Middlesbrough (Inghilterra)
– Università Apollonia di lasi (Romania)
– Odessa State Medicai University di Odessa (Ucraina)
– Istituto Superiore di tecniche applicate (RDC)
– lrish Hungarian Medicai Consortium (Pecs University & Griffith Dublin)

Summer school

In collaborazione con la INTERNATIONAL ACADEMY S.FERDINANDO di Malta, proponiamo la SUMMER SCHOOL, esperienza di vacanza studio, per ragazzi e adulti, a Malta.

Attraverso un percorso didattico personalizzato, i partecipanti potranno utilizzare la lingua inglese fin dai primissimi momenti di soggiorno, alternando sessioni di studio a momenti ludici, durante i quali i partecipanti potranno immediatamente mettere in pratica le nozioni apprese.

Si garantisce assistenza in loco h24, sistemazione in hotel con pasti compresi. La SUMMER SCHOOL è attivabile anche all’interno del Programma ALTERNANZA SCUOLA LAVORO.

I nostri docenti certificati

Eccellenza nella formazione in Italia e all'estero

E’ possibile consultare la lista dettagliata dei nostri docenti
e dei loro corsi nelle nostre sedi

Le nostre sedi

L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI CASERTA

Sita a Caserta, in Via Arena, presso il Centro Direzionale – Corpo IV, 4° piano. Ci troviamo in una posizione strategica della città, facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici; la stazione di Caserta dista meno di 2 km inoltre, siamo serviti, nelle immediate vicinanze, da un parcheggio custodito a paga­mento. Moderna, ampia e spaziosa ed è in grado di accogliere diversi interventi formativi contemporane­amente e di rispondere ai più esigenti bisogni formativi. La struttura è composta dalla Segreteria, Amministrazione, Presidenza, Aula Professori, un Laboratorio informatico e n.3 aule formative: Aula Magna, Aula dedicata alla didattica sanitaria, Aula didattica munita di LIM.

IL POLO FORMATIVO DI SARNO

Sita a Salerno, con il POLO FORMATIVO DI SARNO, sito in Via Abignente n. 113, presso l’ex Convento San Ferdinandi. Si tratta di una struttura di alto valore storico ed architettoni­co, oggi valorizzata da interventi di ristrutturazione che hanno portato la sede ai vecchi splendori. La struttura è composta dalla Segreteria, Amministrazione, Presidenza, un Laboratorio informatico e n. 3 aule formative: Aula didattica, Aula dedicata alla didattica sanitaria, Aula didattica munita di LIM.

Entrambi le sedi garantiscono l’accesso ed i servizi ai disabili