nicola troisi
Untitled Document
Università Caserta
DIPARTIMENTI
Università Caserta
Accreditamenti
Regione Campania
Ministero della Salute E.C.M.
Provincia di Caserta
Comune di Caserta
Comune di Sarno
A.N.F.E.
AICA ECDL
Trinity College


Università Caserta - nicola troisi
Presentazione

Edificio Universitàaulaconvegno

L’Università Popolare di Caserta, già Libero Ateneo Campano,  con accreditamento regionale  Cod Org nr. 1537/03/07,  è Ente di Formazione del Personale Sanitario registrato dal Ministero della Salute (E.C.M.), iscritta, con numero 233 del 26/07/1993, all’interno del Registro Regionale dei soggetti promotori corsi autofinanziati (doc.0001.PDF) svolgendo attività relativa ai percorsi formativi professionali dei settori A e C così come previsti dalla Delibera di G.R. n° 45 del 21/01/2005, iscritta nel Registro Provinciale quale Ente di Importante Rilevanza Culturale ex art. 9 della L.R. n. 7/2003 (Ente di Importante Rilevanza.PDF), e Accreditamento Regionale Sanitario n° 263/san del 02/04/03 (236.san.PDF) è da sempre all’avanguardia nella sperimentazione di figure socio-sanitarie, che poi hanno avuto riconoscimento professionale in ambito sanitario.
Fiore all'occhiello dell'Ente è la Convenzione con la Scuola Romana di Rorschach,

L’offerta formativa dell’Università Popolare di Caserta distinta in Dipartimenti, è stata per l’Ente fonte di sintesi e di rilancio, adeguando i piani didattici alle linee più moderne della Pedagogia Europea.

Il Dipartimento Socio Sanitario che ha dato lustro ed è le storia più prestigiosa, dell’Università anche quest’anno ha offerto notevoli spunti di riflessione.

L’approvazione della L. 43/06 che all’art. 1 comma 2 prevede il riconoscimento delle figure di Operatore di Interesse Sanitario in piena linea con le figure rilasciate dall’UPC. Infatti dall’inapplicabilità della L. 42/99 e successive delibere attuative, fino all’approvazione di detta Legge è esistito un vuoto normativo che ha lasciato fuori dal mondo del lavoro centinaia di studenti e Operatori in ambito sanitario per il mancato riconoscimento giuridico della professione. Inoltre, grazie alla Direttiva 2005/36/CE, attuata dal Governo Italiano con il D.Lgs. 206/07, si è aperto un nuovo scenario di rappresentatività a livello nazionale per le professioni non regolamentate (come quelle di Interesse Sanitario) con l’iscrizione ad una Associazione riconosciuta ai sensi dell’ art. 26 co 3 del D.Lgs. 206/07.

Con DD 103 del 28/03/2014 la Regione Campania autorizza l'erogazione dei Corsi di O.S.S. (Operatore Socio Sanitario) di 1000 ore, l'integrazione O.S.S. di ore 400 ( per chi ha già il titolo O.S.A.) e la Specializzazione O.S.S. di ore 400.

Il Dipartimento Scientifico-Tecnologico: l’Università Popolare di Caserta è stata accreditata come sede di Corsi ed Esami per il rilascio della Patente Europea con autorizzazione dell’AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, l’associazione più accreditata dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT). Sono attivi Corsi Regionali Professionali ad indirizzo informatico e Tecnologico, e, da quest'anno, ha all'interno dell'offerta formativa la Certificazione EIPASS e il corso on line di 300 ore per l'uso didattico della LIM.

Dipartimento delle Relazioni Internazionali: La libera circolazione di uomini, mezzi e capitali è l’elemento fondente dell’Unione Europea ed è su questa filosofia che l’Università Popolare di Caserta, già incardinata nella Confederazione delle Università del Mediterraneo, ha sviluppato attraverso delle convenzioni con Atenei Europei, la possibilità dello scambio culturale dei docenti e studenti in diversi paesi europei. La possibilità di studiare all’estero è un’esperienza che per i giovani dell’Europa di oggi e del prossimo futuro deve essere vista come necessaria in una realtà globalizzante come quella attuale. In più le direttive europee 2005/36/CE e 2006/100/CE attuate dal Governo Italiano sempre con il D.Lgs. 206/07, consentono l’equipollenza ai fini legali della spendibilità del titolo. Attualmente sono in corso protocolli d’Intesa finalizzati allo scambio di docenti e allievi in diverse discipline nei Paesi come Irlanda, Spagna e la Romania.

Università Caserta - nicola troisi
Università Caserta - nicola troisi
SOCIAL NETWORKS

NEWS
VIDEO

ACCESSO UNILEARNING
Login
Password


Università Popolare di Caserta Phone
Visite totali: 336371

Skype MeÔäó!

facebook