nicola troisi
Untitled Document
Università Caserta
DIPARTIMENTI
Università Caserta
Accreditamenti
Regione Campania
Ministero della Salute E.C.M.
Provincia di Caserta
Comune di Caserta
Comune di Sarno
A.N.F.E.
AICA ECDL
Trinity College


Università Caserta - nicola troisi
Dipartimento Scientifico e Tecnologico

L'Offerta formativa prevede:

  • Corsi di preparazione per il conseguimento della Patente Europea del Computer  AICA
  • Operatore di Office Automation
  • Corsi di informatica, base e avanzati, personalizzati
  • Corsi per operatori CAD 3D 
  • Personale addetto alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di materiali contenenti amianto
  • Addetto prevenzione incendi, lotta antincendio e gestione delle emergenze in caso di incendio
  • Corso per la Certificazione EIPASS
  • Corso on line sull'uso didattico della LIM


L’Università Popolare di Caserta è stata accreditata come sede di Corsi ed Esami per il rilascio della Patente Europea con autorizzazione dell’AICA - Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, l’associazione più accreditata dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT), Corso per la certificazione EIPASS, e Corso on line di 300 ore per l'uso didattico della LIM.

I corsi di informatica di livello avanzato formano specialisti di Networking in grado di installare, configurare e gestire reti di calcolatori fino ad un centinaio di nodi, distribuite sia in ambito locale, Local Area Network (LAN), sia su collegamenti geografici, Wide Area Network (WAN).

I corsi verranno articolati secondo gli standard di qualità internazionali

L'Università Popolare di Caserta, nella qualità di Ei-Center EIPASS® (EUROPEAN INFORMATICS PASSPORT, offre, a quanti fossero interessati, la possibilità di conseguire la “Certificazione Informatica Europea” EIPASS® (Patente Europea del Computer).
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha riconosciuto la Certificazione Informatica Eipass come attestato di addestramento professionale. Con questo riconoscimento istituzionale Eipass assume la stessa validità di altre certificazioni Informatiche riconosciute e sostenute dall’Unione Europea. L’erogazione della Certificazione Informatica Europea EIPASS® avviene sulla base degli standard definiti dai programmi europei. Gli standard definiscono: programmi didattici, organizzazione e struttura delle sedi di esame, competenze del personale e procedure di somministrazione degli esami.

La Certificazione Informatica EIPASS® in sintesi:
Ha carattere internazionale;
Si basa su documenti e procedure concordate a livello comunitario, standard di riferimento in base al quale uniformare i test d’esame;
Attesta la conoscenza degli elementi dell'informatica e la capacità di saper usare un personal computer nelle sue applicazioni;
Si consegue attraverso il superamento di test d’esame; le prove di esame sono somministrate tramite un software proprietario denominato DIDASKO® che garantisce l'imparzialità nella valutazione dei risultati;
E’ costituita da un Attestato (Passaporto Informatico Europeo) che Certipass, in quanto unico erogatore EIPASS®, rilascia a chi ha superato gli esami.
Per conseguire la Certificazione EIPASS® è necessario rivolgersi presso un Ei-Center, centro accreditato EIPASS®, dove oltre a sostenere gli esami è possibile seguire corsi di formazione in aula, finalizzati al conseguimento della Certificazione Informatica Europea EIPASS®.

Il personale dei centri accreditati che sovrintende alle sessioni d’esame è oggetto di formazione come esaminatore certificato EIPASS®.

La distribuzione della Certificazione EIPASS® avviene unicamente attraverso le sedi d’esame accreditate e referenziate come Ei-Center. In applicazione delle norme comunitarie fissate dal programma per ottenere la Certificazione Informatica EIPASS®, Certipass individua tutti i Centri di Formazione pubblici e privati da accreditare come sedi di esame EIPASS® secondo modalità predefinite quali:
Esistenza di locali idonei e attrezzati per le prove d'esame;
Disponibilità di personale docente preparato e aggiornato sul piano informatico.
Conseguire una certificazione EIPASS significa anche ricevere importanti riconoscimenti istituzionali:
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca DM n.59.
Graduatoria di terza fascia di circolo e di istituto per il conferimento di supplenze al personale amministrativo, tecnico e ausiliario statale degli istituti e scuole di istruzione primaria, secondaria, degli istituti d'arte, dei licei artistici, delle istituzioni educative e delle scuole speciali statali.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Dipartimento per l’istruzione - Direzione generale per il personale scolastico.
Concorsi per soli titoli per l’accesso ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA della scuola.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Certificazioni previste nell'ambito degli interventi di formazione sulle nuove tecnologie finanziati dal PON scuola. 
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca.
Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia
Ufficio Scolastico Provinciale Bari
Certificazione delle competenze informatiche
L’esame è riconosciuto quale sostitutivo di esami accademici da molte università e facoltà italiane;
L’ottenimento della certificazione è importante per ottenere un credito formativo valevole per gli Esami di Stato.
Struttura
Il percorso didattico prevede sette moduli d'esame, il candidato dovrà conseguire un numero di risposte esatte superiore o pari al 75%.
Programma completo dei moduli d'esame:
Fondamenti dell'Information Technology / IT basic concept;
Gestione funzioni di base del sistema operativo / O.S. Basic Management;
Videoscrittura / Word Processing;
Foglio elettronico / Spreadsheet;
Gestione di dati strutturati / Database;
Presentazioni multimediali / Slideshow;
Internet & Networking.

Prenotazione e Iscrizione
Per le iscrizioni agli esami o al corso di preparazione rivolgersi direttamente presso la sede o telefonare al seguente numero: 0823352118
Materiale Didattico e Strutture
Manuale di Supporto al Corso
Alla prima lezione sarà fornito il manuale on-line di supporto al corso e altro materiale didattico utilizzato dal docente durante le lezioni. 
Servizio Telematico Tramite Password
Grazie alla EI CARD personalizzata ci si potrà registrare ed accedere direttamente al modulo per gli esami. 
Esercitazioni On-Line
Una risorsa molto importante per poter ripetere gli esercizi eseguiti con il docente anche da casa o ovunque ci si trovi. 
Esercitazione Gratuita in Sala Tirocinio
L’Università Popolare di Caserta offre la possibilità di esercitarsi fuori dalle ore del corso presso le proprie sale tirocinio dotate di connessione internet a banda larga. 
Qualifiche Ufficiali
Alla fine del Corso verrà rilasciato l'Attestato EIPASS®.
Oltre ad aver ottenuto validi riconoscimenti istituzionali, l’attestato è valido a livello Europeo ed è riconosciuto dall’Università Italiana per quanto riguarda la concessione dei crediti formativi. 

Preparazione Corso OTS (Corso Safety Driver)

Il Safety Diver è un sommozzatore specializzato negli interventi di salvataggio  in mare aperto ed in acque interne mediante l’utilizzo di  autorespiratori a circuito aperto di moderna tecnolgia con l’ausilio di imbarcazioni a remi ed a motore.

L’ALLIEVO SAFETY DIVER NEL CORSO DEGLI STUDI OTTIENE LE SEGUENTI ABILITAZIONI E BREVETTI:

- SOMMOZZATORE SPORTIVO 1*  (max profondità: 20m)
- BLSD E SOMMINISTRAZIONE OSSIGENO
- PATENTINO RESCUE
- ASSISTENTE BAGNANTI
- PATENTE NAUTICA    entro le 12miglia

La preparazione acquisita permette di affrontare il percorso OTS da vero professionista, con capacità tecniche ufficialmente riconosciute. L’OTS è un sommozzatore professionista che si immerge per eseguire opere ed interventi in ambiente subacqueo per conto di aziende specializzate nel settore. La formazione professionale avviene in scuole dove acquisisce la qualifica di OTS (in inglese Diver). La qualifica è OTS BF (basso fondale) per interventi fino alla profondità di -50 metri. OTS AF (alto fondale) per profondità superiori ai -50 metri.
In Italia, ai sensi della Legge n. 845 del 21.12.1978, per lo svolgimento di qualsiasi attività professionale sono necessari titoli conseguiti presso Centri di Formazione Professionale legalmente riconosciuti. Dopo il conseguimento della qualifica professionale di OTS è possibile iscriversi negli appositi Registri presenti presso le Capitanerie di Porto.
Gli operatori tecnici subacquei possono anche operare nel campo dei beni culturali, come "OTAS" (Operatore Tecnico per l'Archeologia Subacquea). se nel corso di studi sono presenti anche moduli didattici di archeologia subacquea,

Università Caserta - nicola troisi
Università Caserta - nicola troisi
SOCIAL NETWORKS

NEWS
VIDEO

ACCESSO UNILEARNING
Login
Password


Università Popolare di Caserta Phone
Visite totali: 304650

Skype MeÔäó!

facebook