• Chiamaci: 0823 352 118
  • info@universitapopolare.net

Benvenuti nel nostro sito

Consulta i nostri dipartimenti di studio

arpac-600x255

Tecnico esperto nella pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani

Il tecnico esperto nella pianificazione del ciclo integrato dei rifiuti urbani pianifica il sistema integrato degli interventi di produzione, di utilizzo ed infrastrutturali dei rifiuti urbani, e ne coordina gli interventi attuativi monitorandone i risultati. A tal fine svolge attività di analisi del ciclo integrato dei rifiuti urbani, di lettura e interpretazione delle caratteristiche e delle esigenze  del territorio, con particolare approfondimento circa la programmazione e progettazione, i contratti pubblici sopra e sotto soglia, le differenti modalità di selezione degli affidatari e modalità di gara, bandi e avvisi nei settori ordinari, aggiudicazione degli appalti nei settori ordinari, concorsi di progettazione come regolato dal Decreto legislativo del 12 aprile 2006, n. 163, recante il “Codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture in attuazione delle direttive 2004/17/CE e 2004/18/CE” .

Il Corso di ore 600 si articola in 400 ore di didattica e 200 ore di Stage. Le attività di aula si articolano in lezioni della durata di 4 ore ognuna. Alla fine del percorso didattico inizierà lo stage presso le aziende del territorio.
Al termine di ogni modulo (UC) al candidato verrà somministrato un test di 20 domanda a risposta multipla. Alla fine del percorso formativo (didattica + stage) si sosterranno gli esami presieduti dalla Commissione Regionale cosi come previsto dalla DD 808 del 23/12/2015

foto 3

Operatore Socio Sanitario

Il Corso per OSS e’ accreditato dalla Regione Campania ai sensi della con Delibera della Regione Campania con D.D. n.103 del 28/03/14.

Le tipologie di corso disponibili sono di seguito riportate:

  • Corso di durata complessiva pari a 400 ore, per chi ha già una qualifica OSA, delle quali 200 ore di teoria ed esercitazioni e 200 ore di stage;
  • Alla fine del corso e’ previsto un esame finale con commissione regionale ed il rilascio della qualifica professionale riconosciuta dalla Regione Campania e valida a livello Nazionale ed Europeo ai sensi della legge 845/78.

L’OSS è una figura professionale che opera in contesti sociali e sanitari con funzioni di aiuto e supporto alle persone, per soddisfarne il benessere e per la tutela dei loro bisogni primari, provvedendo, in collaborazione con altri soggetti, alla cura ed assistenza di malati, minori, soggetti in condizione di deficit psichico e/o di scarsa autosufficienza.

oss2

Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare OSSS

L’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria, più noto come OSS Specializzato o Terza S, nasce come figura intermedia tra il personale ostetrico ed infermieristico e l’OSS “di base” andando a colmare la continua e crescente esigenza di assistenza sanitaria in strutture sanitarie e socio-sanitarie sia pubbliche sia private. Infatti rispetto all’OSS “di base” l’Operatore Socio Sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria svolge mansioni dal maggior grado di responsabilità su specifica pianificazione infermieristica, conformemente alle direttive del responsabile dell’assistenza infermieristica od ostetrica o sotto la sua supervisione. Il profilo professionale di questa figura, è stato definito mediante l’Accordo tra il Ministro della Salute, il Ministro del Lavoro e delle politiche Sociali, le Province autonome di Trento e Bolzano sancito il 16 gennaio del 2003, che ne definisce le competenze e il percorso formativo.

infanzia2013

Corso Regionale Operatore per l’infanzia

L’Operatore dell’Infanzia è in grado di provvedere alle esigenze di accudimento e animazione rivolte ai bambini, adolescenti e famiglie. Svolge il proprio lavoro in strutture residenziali e semiresidenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia, l’adolescenza e la famiglia (città educativa e servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero: centri ricreativi e aggregativi, associazionismo dei ragazzi e delle ragazze, animazione estiva del tempo libero). Attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio (animatore di strada). L’operatore dell’infanzia progetta e realizza, anche con la collaborazione di altre figure professionali, iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate: alla socializzazione; allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino o dell’adolescente; allo sviluppo delle capacità creative e relazionali; alla promozione di percorsi di autonomia.
A fine formazione è previsto il rilascio delle Qualifica Professionale Regionale che ha validità concorsuale e crediti formativi

foto-12

Corso per Mediatore Familiare

Il mediatore familiare è un operatore adeguatamente formato alla comprensione, sul piano psicologico, del conflitto coniugale e familiare. Ha capacità di promuovere nei partner/genitori le risorse, le competenze, la motivazione al dialogo e a prevenire il disagio dei minori.

mediazione_interculturale-e1385376562519

Corso per Mediatore Culturale

I Mediatore Culturale è un operatore in grado di svolgere la funzione di mediazione linguistica e soprattutto di orientamento culturale. Il suo compito è quello di decodificare valori, modi di pensare e di interpretare il mondo, comportamenti e stili di vita, pratiche religiose.

Il mediatore interculturale utilizza le proprie conoscenze linguistiche e culturali e la propria capacità relazionale ed empatica per meglio interpretare ed esprimere le caratteristiche e i bisogni degli stranieri: si pone da “ponte” tra gli immigrati stranieri e i servizi e/o popolazione del Paese di accoglienza.

.

psicomotricità-1

Corso di Psicomotricità

La psicomotricità è una disciplina che prende in considerazione l’uomo nella sua globalità; il suo obiettivo principale è quello di permettere l’integrazione armonica degli aspetti motori, funzionali, affettivi, relazionali e cognitivi.

corso-italiano-per-stranieri

Corso di Italiano generale, per stranieri

L’Università Popolare di Caserta offre a Caserta e a Sarno un’ampia scelta di corsi di gruppo estensivi, intensivi e part-time di Italiano generale per stranieri (il linguaggio in uso in Italia nella vita di tutti i giorni) per privati e aziende. L’insegnamento è focalizzato sullo sviluppo armonioso delle quattro abilità comunicative (ascoltare, parlare, leggere, scrivere), con l’obiettivo di rendere più facile e piacevole per gli stranieri vivere e lavorare in Italia.

L’offerta formativa comprende molte modalità di frequenza, a partire da corsi standard di Italiano generale che si svolgono tutti i giorni per tutti i livelli, fino a corsi serali o che si svolgono al sabato per studenti che hanno disponibilità di tempo limitate a causa dei loro impegni. Per chi intende fare progressi molto veloci e personalizzati o concentrarsi su abilità specifiche sono disponibili corsi intensivi di gruppo combinati con lezioni individuali.

Qualsiasi sia il vostro livello, la nostra scuola, che ha sedi nel centro di Caserta e a Sarno, vi aiuterà a familiarizzarvi con la lingua Italiana, a prendere confidenza con essa e a comunicare in modo fluente. Per fare questo basta scegliere il corso più adatto alle vostre esigenze e venire a scuola a sostenere il test di livello iniziale, che consentirà di sapere il vostro livello di partenza.
Per frequentare corsi di durata superiore a 90 giorni può essere necessario il visto di studio: tutti i corsi standard e i corsi di lungo periodo hanno le caratteristiche necessarie per richiederlo.

Per gli studenti interessati è possibile sostenere l’esame finale presso gli Enti accreditati dal MIUR e ricevere la certificazione livello A1 e A2

resize

Corso base di cinese (4 mesi)

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono orientati a studiare la lingua e la cultura cinese per motivi di lavoro o di interesse personale. Attraverso un percorso didattico che utilizzerà strumenti multimediali ed  esercitazioni di scrittura, lettura, traduzione e conversazione gli studenti verranno accompagnati nell’incontro con gli aspetti fondamentali della cultura cinese.

corsi-italiano-rumeno-rumeno-italiano-300x297

Corso di Romeno

Corsi di Lingua Romena certificati da università statali

Il corso è finalizzato per il rilascio di adeguata certificazione di conoscenza linguistica romena obbligatoria per l’iscrizione ai corsi di laurea in medicina e odontoiatria organizzati da Università statali romene da parte di studenti italiani.
Il corso prevede 400 ore di teoria e viaggi obbligatori in Romania presso la sede dell’Università per l’approfondimento della conoscenza linguistica.

trinity-college-logo-430

Corso di Inglese

Corsi di Lingua Inglese certificati Trinity School

Il Trinity College London è un Examinations Board (Ente Certificatore) britannico fondato nel 1870 che opera in oltre 55 paesi al mondo. E’soggetto accreditato dal Ministero dell\’Istruzione Italiana per la formazione del personale docente dal 2001 e svolge attività di formazione riconosciuta dal 1997 ed stato firmatario di specifici Protocolli e Accordi con il Ministero della Istruzione e la Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.

Il nostro Ente è sede di esame Trinity con attivati corsi per affrontare con la dovuta preparazione esami per i livelli dal GESE ESOL Grade 1 al ISE ESOL III.

innovacion-disruptiva

Corso Patente Europea (ECDL) 

L’Università Popolare di Caserta è stata accreditata come sede di Corsi ed Esami per il rilascio della Patente Europea con autorizzazione dell’AICA – Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, l’associazione più accreditata dei cultori e dei professionisti dell’Information & Communication Technology (ICT), Corso per la certificazione EIPASS, e Corso on line di 300 ore per l’uso didattico della LIM.

colori-acqua-pennello

Corso  in Psicoanimazione (2 anni)

Questo Corso di Formazione biennale in Psicoanimazione ha lo scopo di fornire alcuni strumenti, pratico-operativo-esistenziali, per facilitare un processo di evoluzione personale e il lavoro nei  gruppi, intesi come contesti psico-sociali ricchi di stimoli e di possibilità.

14344196_1399040990125172_3339063601477733964_nInizio delle lezioni di Reiki e Meditazione presso l’ Università Popolare di Caserta.
L’ insegnamento che da anni svolgo con Amore mi ha portato ad aprire a tutti la possibilità di partecipare, allargando il raggio di azione e di divulgazione.
Ogni persona può imparare a Respirare. Prendersi cura di se. Migliorare la concentrazione. Far emergere le proprie potenzialità. Partire dai punti deboli o dalle problematiche per risolverle.
Ho scelto questa immagine per rappresentare il percorso che faremo verso noi stessi, attraverso i mezzi che ognuno di noi ha già dentro di sé.
Mente, corpo e spirito sono i tre elementi sinergici e in interazione che ci consentono di trovare il nostro BENESSERE.

Orario di lezione: 20.30- 22.00

come-avviare-una-conciliazione_587aa9f3dc36ed3ffea5b72a9012c4a3

Corso di alta formazione per conciliatore professionista

Il conciliatore avrà un ruolo determinante nella gestione di controversie in materia di condominio, diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti, da responsabilità medica e da diffamazione con il mezzo stampa o con altro mezzo di pubblicità nonché contratti assicurativi, bancari e finanziari. Per svolgere questo ruolo è necessaria una formazione specifica a norma di legge, presso enti accreditati al Ministero di Giustizia.

Ultime News

Controlla le ultime news e gli aggiornamenti

Lezioni di matematica e Inglese.

9 novembre 2016

Per chi volesse migliorare il proprio livello di preparazione in Inglese e in Matematica, l’Università Popolare di Caserta mette a disposizione docenti qualificati per approfondimenti inerenti la materia. L’iniziativa è particolarmente vantaggiosa per gli studenti delle scuole medie superiori di qualsiasi indirizzo. Per maggiori informazioni rivolgersi alla segreteria didattica.

Read More

CORSI GRATUITI previsto rimborso spese di € 160,00 ai partecipanti

7 novembre 2016

  La Regione Campania con D.D. n. 285 del 5/08/2016 ha approvato il Catalogo Formativo per l’erogazione di interventi di politiche attive del lavoro rivolti ai beneficiari degli ammortizzatori sociali in deroga (ex art. 19, L.2/2009). L’Università Popolare di Caserta  ha inserito nel suddetto catalogo, ed ha già attivato in…

Read More

Subscribe
Newsletter